Seguici su
Cerca

Presentazione domande di agevolazione tributaria

Servizio Attivo

Il servizio permette di richiedere un'agevolazione sul pagamento dell'IMU (Imposta Municipale Unica) o una riduzione/esenzione sul versamento della TARI (Tassa sui Rifiuti).


Presentazione domande di agevolazione tributaria IMU TARI

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i proprietari di immobili e agli intestatari di utenze TARI.

Descrizione

Il servizio permette di richiedere un'agevolazione sul pagamento dell'IMU (Imposta Municipale Unica) o una riduzione/esenzione sul versamento della TARI (Tassa sui Rifiuti).

Come fare

L'agevolazione IMU può essere richiesta nei seguenti casi:

  • aree fabbricabili possedute da coltivatori diretti o imprenditori agricoli;
  • fabbricati di interesse storico o artistico;
  • fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati;
  • abitazioni concesse in comodato;
  • abitazioni locate a canone concordato.
È possibile richiedere la riduzione/esenzione TARI in caso di:
  • utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio domestico;
  • disagio sanitario o presenza di bambini di età inferiore a 30 mesi;
  • unità immobiliari, domestiche o non domestiche, che risultino chiuse, inutilizzate, prive di allacciamento all’energia elettrica e non ammobiliate, purché tale circostanza sia confermata da idonea documentazione e limitatamente al periodo durante il quale sussistano le condizioni di cui sopra;
L’utente che ha diritto alle agevolazioni eventualmente concesse dal Comune, deve presentare formale richiesta entro il mese di gennaio di ciascun anno, a pena di decadenza del diritto, direttamente al Comune.
La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune oppure presso gli uffici comunali, prendendo appuntamento sempre attraverso il sito web del Comune. L'agevolazione può essere richiesta direttamente o attraverso delega. È necessario scegliere la tipologia di tributo per cui si richiedere l'agevolazione e allegare la documentazione relativa. Nel caso dell'agevolazione IMU sono richiesti i dati catastali dell'immobile.
 

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Per inoltrare la richiesta di agevolazione IMU è necessario allegare:
  • in caso di aree fabbricabili possedute da coltivatori diretti o imprenditori agricoli, visura camerale attestante l'attività dell'impresa;
  • in caso di fabbricati di interesse storico o artistico, dichiarazione di interesse culturale;
  • in caso di fabbricati inagibili o inabitabili, attestazione di inagibilità o inabitabilità;
  • in caso di abitazioni concesse in comodato, contratto di comodato;
  • in caso di abitazioni locate a canone concordato, contratto di locazione.
In tutti i casi sono richiesti i dati catastali dell'immobile.

Per inoltrare la richiesta di riduzione/esenzione TARI è necessario:
  • essere intestatari di un'utenza TARI;
  • in caso di disagio sanitario non temporaneo che comporta la necessità di smaltire ogni giorno uno o più dei seguenti rifiuti: pannoloni, cateteri, sacche per dializzati, sacche per stomizzati, traverse e altro, presentare richiesta mediante l'apposito modello allegato, corredata idonea certificazione medica attestante il disagio sanitario dichiarato (stessa documentazione che dà diritto al ritiro agevolato di pannoloni e altri presidi medici);
  • in caso di bambino di età inferiore a 30 mesi, codice fiscale del bambino/a (in caso di richiesta per lo smaltimento dei pannolini);
In caso di richiesta inoltrata da un delegato è necessario allegare:
  • documento d'identità del beneficiario;
  • delega del beneficiario
In tutti i casi è necessario non trovarsi in condizione di morosità nel versamento dei tributi IMU e TARI.

Cosa si ottiene

Presentazione domande di agevolazione tributaria

Tempi e scadenze

30 giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Quanto costa

Gratuito

€ 0,00

Accedi al servizio

Presentazione domande di agevolazione tributaria IMU TARI

Per ulteriori informazioni o assistenza, vi invitiamo a contattare il nostro ufficio. Saremo lieti di assistervi.

Riferimenti Normativi

Per ulteriori informazioni o assistenza, vi invitiamo a contattare il nostro ufficio. Saremo lieti di assistervi.

Riferimenti Normativi Locali

Per ulteriori informazioni o assistenza, vi invitiamo a contattare il nostro ufficio. Saremo lieti di assistervi.

Ulteriori Informazioni

Per ulteriori informazioni o assistenza, vi invitiamo a contattare il nostro ufficio. Saremo lieti di assistervi.

Condizioni di servizio

Vedasi allegati

Documenti allegati

Richiesta di agevolazione tariffaria per disagio sanitario (149,2 KB)
Richiesta di agevolazione tariffaria per persona affetta da disagio sanitario non temporaneo o bambino di età inferiore a 30 mesi

Contatti

Tributi
Indirizzo: Piazza Giacomo Gianoglio, 2

Telefono:
0144320753
Email:
info@comune.cavatore.al.it
PEC:
comune.cavatore@pec.it
Contatti generali
Segreteria
Indirizzo: Piazza Giacomo Gianoglio, 2

Telefono:
0144320753
Email:
info@comune.cavatore.al.it
PEC:
comune.cavatore@pec.it
Argomenti:Pagina aggiornata il 15/11/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri