L'iscrizione nello Schedario della Popolazione Temporanea (SPT) può essere richiesta da:
- Cittadini italiani residenti in altro Comune italiano, che dimorino da almeno 4 mesi;
- Cittadini di Stato terzo (non appartenenti all'Unione Europea), residenti all'estero o in altro Comune italiano, che dimorino da almeno 4 mesi;
- Cittadini dell'Unione Europea, residenti all'estero o in altro Comune italiano, che dimorino da almeno 3 mesi (Decr. Lgsl. 30/2007).
La richiesta può essere presentata a condizione che si dimori da almeno 4 mesi nel territorio del Comune, ma non sia in condizione di stabilirvi la propria residenza. La permanenza non deve superare i 12 mesi, in tal caso il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve richiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.
Iscrizione Anagrafe della Popolazione Temporanea
Iscrizione Anagrafe della Popolazione Temporanea
I tempi dipendono dagli accertamenti degli enti competenti e variano dai 10 ai 30 giorni.
La validità è di un anno, terminato il quale sarà necessario presentare nuova domanda.
L'iscrizione è gratuita.