Seguici su
Cerca

Denuncia di Morte

Servizio Attivo
La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona presso il Comune dove è avvenuto l'evento.


A chi è rivolto

Il coniuge, la persona convivente con il defunto, un loro delegato o una persona informata del decesso. Per prassi, il personale delle onoranze funebri si incarica di effettuare la denuncia.

Descrizione

La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona presso il Comune dove è avvenuto l'evento.

Come fare

Chi denuncia il decesso di una persona deve recarsi insieme a due testimoni muniti di un documento di riconoscimento valido presso l'Ufficio Anagrafe. É necessario consegnare:

1) Certificato di decesso rilasciato dal medico curante;
2) Certificato del medico necroscopico rilasciato dalla U.S.L. competente per territorio;
3) Documento d'identità valido del dichiarante e dei testimoni;
4) scheda ISTAT di morte, reperibile in farmacia, compilata dal medico curante.

Casi particolari:
1) Morte in ospedale o in casa di cura: provvedono alla denuncia di morte ed alle certificazioni le Direzioni Amministrazione Sanitarie.
2) L'ufficiale di Stato Civile rilascerà l'autorizzazione al seppellimento solo dopo 24 ore dal decesso salvo casi particolari enunciati dal medico necroscopo. In caso di morte violenta la documentazione rilasciata dall'ospedale deve essere accompagnata dal Nulla Osta dell'Autorità Giudiziaria.

Cosa serve

Per ulteriori informazioni o assistenza, vi invitiamo a contattare il nostro ufficio. Saremo lieti di assistervi.

Cosa si ottiene

Denuncia di Morte

Tempi e scadenze

Deve avvenire entro 24 ore dal decesso.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Per ulteriori informazioni o assistenza, vi invitiamo a contattare il nostro ufficio. Saremo lieti di assistervi.

Riferimenti Normativi

Per ulteriori informazioni o assistenza, vi invitiamo a contattare il nostro ufficio. Saremo lieti di assistervi.

Riferimenti Normativi Locali

Per ulteriori informazioni o assistenza, vi invitiamo a contattare il nostro ufficio. Saremo lieti di assistervi.

Ulteriori Informazioni

Per ulteriori informazioni o assistenza, vi invitiamo a contattare il nostro ufficio. Saremo lieti di assistervi.

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Contatti

Contatti generali
Segreteria
Indirizzo: Piazza Giacomo Gianoglio, 2

Telefono:
0144320753
Email:
info@comune.cavatore.al.it
PEC:
comune.cavatore@pec.it
Argomenti:Pagina aggiornata il 15/11/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri