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Pagamento Tassa Rifiuti (TARI)

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Pagamento Tassa Rifiuti (TARI)


A chi è rivolto

Tutti

Descrizione

Pagamento Tassa Rifiuti (TARI)

Come fare

Di seguito si riassumono le principali novità introdotte dal nuovo sistema di raccolta differenziata con misurazione puntuale dei conferimenti attraverso specifici contenitori stradali dotati di sistema di apertura con badge in vigore al 01/01/2021:

  • gli svuotamenti di carta, plastica e vetro, seppur rilevati, non incidono sulla determinazione della tariffa.
  • la rilevazione del rifiuto secco indifferenziato è volumetrica, ovvero misura lo svuotamento di ogni sacchetto da 30 litri ciascuno.
  • la tariffa è strutturata in una quota fissa (a copertura dei i servizi generali come lo spazzamento strade, lo svuotamento cestini, l’ammortamento dei mezzi, la gestione dei Centri di Raccolta, i materiali di consumo, i costi indiretti aziendali, ecc.) ed una variabile calcolata sugli svuotamenti minimi di rifiuto secco indifferenziato e vengono addebitati all’utente anche nel caso in cui non dovesse usufruirne.
  • il numero di svuotamenti annui minimi per i privati sono pari al numero dei componenti del nucleo familiare +1 moltiplicato per 4 conseguentemente
  1. Famiglia da 1 componente = 8 versamenti minimi
  2. Famiglia da 2 componenti = 12 versamenti minimi
  3. Famiglia da 3 componenti = 16 versamenti minimi
  4. Famiglia da 4 componenti = 20 versamenti minimi
  5. Famiglia da 5 componenti = 24 versamenti minimi
  6. Famiglia da 6 componenti o più = 28 versamenti minimi
  • nell’anno successivo sarà richiesto il conguaglio per gli svuotamenti eccedenti i minimi.
  • PRESSO GLI UFFICI COMUNALI E' POSSIBILE VERIFICARE IL NUMERO DEGLI SVUOTAMENTI EFFETTUATI PERIODICAMENTE.
  • è possibile richiedere l'agevolazione tariffaria compilando l'apposito modulo corredato dagli allegati richiesti e consegnandolo all’Ecosportello di riferimento o inviandolo via email nel caso in cui il nucleo familiare sia composto:
  1. da un bimbo con meno di 30 mesi di età
  2. da persona affetta da disagio sanitario non temporaneo che comporti l'utilizzo continuativo di pannoloni, cateteri, sacche per dializzati, sacche per stomizzati, traverse, ecc.
  • qualora l'utente decida di effettuare il compostaggio domestico, rinunciando al conferimento della frazione umida al servizio di raccolta, è possibile richiedere l'agevolazione tariffaria compilando l'apposito modulo e consegnandolo all’Ecosportello di riferimento o inviandolo via email
  • il cassonetto del rifiuto secco è dotato di una calotta a controllo volumetrico che permette di inserire, nell’apposita apertura, solo sacchetti di volumetria predeterminata (30 litri), con contestuale riconoscimento dell’utente.
  • l’utente avvicina il badge all’apposito display per attivare l’apertura automatica della calotta, conferisce il rifiuto esclusivamente attraverso il sacchetto da 30 lt consegnatogli da Econet e successivamente richiude manualmente il dispositivo.
  • i sacchetti sono forniti da Econet gratuitamente una volta all'anno facendone richiesta presso l’Ecosportello di Acqui Terme. Chi ha aderito al compostaggio NON ha diritto ai sacchetti dell'umido.
  • In caso di smarrimento del badge, è necessario sporgere denuncia di smarrimento presso la Polizia Locale o i Carabinieri e presentarla all’Ecosportello di Acqui Terme. Verrà quindi consegnato un nuovo badge.
  • ad ogni utenza può essere assegnato un solo badge per il conferimento dei rifiuti nelle apposite calotte. Non è possibile richiedere un secondo badge per la medesima utenza.

Cosa serve

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Cosa si ottiene

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Tempi e scadenze

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Riferimenti Normativi

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Riferimenti Normativi Locali

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Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti allegati

Denuncia di cessazione (39 KB)
Modulo di richiesta
Delega ritiro badge (12,12 KB)
Modulo di richiesta

Contatti

Contatti generali
Segreteria
Indirizzo: Piazza Giacomo Gianoglio, 2

Telefono:
0144320753
Email:
info@comune.cavatore.al.it
PEC:
comune.cavatore@pec.it

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Argomenti:Pagina aggiornata il 15/11/2023


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