Seguici su
Cerca

Nuova Legge Regionale n. 16 del 9 aprile 2024 sulla Tutela degli Animali da Affezione e Prevenzione del Randagismo

Entrata in vigore la Legge Regionale n. 16 del 9 aprile 2024, che introduce norme per la tutela degli animali da affezione e la prevenzione del randagismo. Tra le novità principali, il divieto di tenere i cani alla catena e l'introduzione di un impianto sanzionatorio con proventi a favore dei Comuni. La legge promuove il benessere animale, il possesso responsabile e la convivenza armoniosa tra umani e animali."
Data:
Martedì, 16 Aprile 2024
Nuova Legge Regionale n. 16 del 9 aprile 2024 sulla Tutela degli Animali da Affezione e Prevenzione del Randagismo

Descrizione

Si informa la cittadinanza che, a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Piemonte (BU 15 S 3 del 11/04/2024), è entrata in vigore la nuova Legge Regionale n. 16 del 9 aprile 2024, che introduce disposizioni coordinate in materia di tutela degli animali da affezione e prevenzione del randagismo.

Tra le novità più rilevanti introdotte dalla legge, si sottolinea il divieto di tenere i cani alla catena, come specificato all'art. 7 comma 2 della legge stessa. Si chiede cortesemente alla cittadinanza di adeguarsi a tale disposizione per garantire il benessere degli animali e consentire la piena applicazione della norma.

Si invitano tutti i cittadini a prendere visione del testo completo della legge, disponibile presso gli uffici comunali e sul sito ufficiale della Regione Piemonte, per una completa comprensione delle nuove disposizioni e degli obblighi introdotti.

 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare direttamente l'ASL competente per territorio.

 

Si ringrazia per l'attenzione e si confida nella collaborazione di tutti per garantire il rispetto e la tutela degli animali da affezione nel nostro territorio.


Documenti allegati

A cura di

Segreteria
Indirizzo: Piazza Giacomo Gianoglio, 2

Telefono:
0144320753
Email:
info@comune.cavatore.al.it
PEC:
comune.cavatore@pec.it

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

16/04/2024 13:52




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri